Seguici sui social

Facebook. Twitter. Instagram.

Alla Douja d'Or di Asti la premiazione del "Premio Alambicco d'Oro" e un convegno su distillati e "cultura del buon bere"

Il convegno, promosso da Anag e Istituto Grappa Piemonte, sarà dedicato a produzione e valorizzazione dei distillati e arricchito da un documento-video inedito sul comparto regionale piemontese.

Un convegno per valorizzare la produzione dei distillati in Italia e promuovere una "cultura del buon bere consapevole", prima di lasciare spazio alla premiazione ufficiale delle grappe e acquaviti vincitrici del 32esimo concorso "Premio Alambicco d'Oro". Il doppio appuntamento è in programma sabato 19 settembre ad Asti, in occasione del 49esimo concorso enologico nazionale Douja D'Or ospitato nel Palazzo dell'Enofila dall'11 al 20 settembre. Il convegno, intitolato "Consumatori consapevoli. Il ruolo delle associazioni", è organizzato da Anag, Assaggiatori grappa e acquaviti e da Istituto Grappa Piemonte con l'obiettivo di promuovere e valorizzare la conoscenza di prodotti di qualità e l'impegno quotidiano dei distillatori, con un approfondimento sulle novità normative e la produzione di grappe regionali. Il convegno, poi, sarà seguito dall'assegnazione delle medaglie ai 43 prodotti selezionati nei mesi scorsi fra i 135 in gara per l'iniziativa promossa da Anag con il patrocinio dell'Istituto Nazionale Grappa, dell'Associazione Donne della Grappa e della Camera di Commercio di Asti, dove Anag ha sede dal 1978.

Il programma di sabato 19 settembre. La mattina dedicata ai distillati si aprirà alle ore 10 con i saluti del sindaco di Asti, Fabrizio Brignolo, e del nuovo presidente della Camera di Commercio di Asti, Erminio Goria. Il convegno "Consumatori consapevoli. Il ruolo delle associazioni", poi, entrerà nel vivo con gli interventi dei rappresentanti Anag, sul ruolo dell'associazione nel panorama italiano della distillazione, e dell'Istituto Nazionale Grappa, sul "sistema Italia" della grappa e la consapevolezza nella promozione del prodotto di bandiera. Durante l'appuntamento, inoltre, l'Istituto Grappa Piemonte presenterà ufficialmente il nuovo documento-video realizzato per promuovere l'intero comparto regionale piemontese e interverrà con un contributo sull'indicazione geografica delle grappe.

La mattina continuerà, poi, con la premiazione dei prodotti vincitori del 32esimo concorso "Premio Alambicco D'Oro", prevista intorno alle ore 10.45, prima di lasciare spazio alle loro degustazioni, guidate dai soci assaggiatori di Anag Piemonte e delle altre delegazioni regionali. Alcune grappe e acquaviti vincitrici del concorso Anag, inoltre, saranno in degustazione per l'intera durata della Douja d'Or, dall'11 al 20 settembre, presso il banco d'assaggio, che proporrà anche i distillati delle aziende aderenti all'Istituto Grappa Piemonte.

Il concorso "Premio Alambicco d'Oro". Il concorso nazionale promosso da Anag ha visto la partecipazione di 135 prodotti presentati da 44 distillerie, a cui si sono unite, per la prima volta nella storia dell'appuntamento, 11 aziende vitivinicole che distillano le cosiddette "grappe di fattoria". La selezione effettuata ad aprile a Bellaria Igea Marina (Rimini) da una giuria composta da soci Anag in arrivo dalle diverse associazioni regionali, ha portato all'assegnazione di 4 medaglie d'oro, 39 d'argento e un Premio Speciale. I risultati sono disponibili in dettaglio sul sito www.anag.it, insieme a un e-book con le schede tecniche dei prodotti vincitori.